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16 aprile 2019

ECCO LA COMUNICAZIONE DEGLI IMPORTI CANCELLATI PER CARTELLE SOTTO 1.000 EURO

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18 dicembre 2018 il Decreto Legge n. 119/2018, convertito con modificazioni dalla Legge 136/2018, contenente "Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria". Il provvedimento introduce importanti novità per la Definizione agevolata 2018 (cosiddetta “rottamazione-ter”).

All’articolo 4 si disciplina lo stralcio dei debiti fino a mille euro affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2010: “I debiti di importo residuo, alla data di entrata in vigore del presente decreto, fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010, ancorché' riferiti alle cartelle per le quali è già intervenuta la richiesta di cui all'articolo 3, sono automaticamente annullati. L'annullamento è effettuato alla data del 31 dicembre 2018 per consentire il regolare svolgimento dei necessari adempimenti tecnici e contabili.”

Questo quanto espressamente previsto dall’articolo di Legge.

Si prescrive anche che ai fini del conseguente discarico, senza oneri amministrativi a carico dell'ente creditore e soprattutto proprio in virtù dell’eliminazione delle scritture contabili patrimoniali, l'agente della riscossione si occuperà di trasmettere agli enti interessati l'elenco delle quote annullate su supporto magnetico, o in via TELEMATICA, in conformità alle specifiche tecniche di cui all'allegato 1 del decreto direttoriale del Ministero dell'economia e delle finanze del 15 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 142 del 22 giugno 2015.

Alla data del 11/04/2019 sul sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione è stato pubblicato il tracciato record dei file contenenti gli elenchi delle quote automaticamente discaricate, con più precisione, nel servizio Ricezione Dati: Stato della Riscossione.

Tale tracciato è un file contenente una rendicontazione delle quote da discaricare automaticamente da parte dell'ufficio ragioneria dei Comuni in quanto quote annullate.

Geropa Srl propone un servizio che consente di codificare tale file scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, restituirlo in comodo CSV e non solo, permetterà di venire a conoscenza dell'ammontare residuo che potrà rimanere nelle casse degli Enti dopo il discarico.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL SERVIZIO

Tale lavorazione di codifica di supporto ovviamente permetterà agli uffici l'agevole interpretazione di detti file che risultano pressoché illeggibili o quanto meno per nulla dettagliati così da poter permettere al responsabile d'ufficio una chiara lettura dei dati a disposizioni e senza alcun dubbio il file scaricabile dal sito propone un report meramente numerico che in nulla può coadiuvare l'attività dell'ufficio nel cercare di comprendere al meglio quale siano i valori di riscontro.

Geropa con il servizio menzionato supporta dunque nell'ottenere l'esatto ammontare dei residui suddivisi per:

- ENTRATA
- ANNO COMPETENZA E ANNO RUOLO
- CANCELLABILI ART 4 DL 119/2018
- NR E TIPO RUOLO
- ESIGIBILI

Il risultato sarà la lista dettagliata e puntuale dei crediti residui per una corretta imputazione a Bilancio con la fondatezza giuridica dell'esigibilità del credito.

Ricorrendo al Mercato Elettronico per la più corretta azione di trasparenza e rispetto delle normative vigenti in ordine agli acquisti per le Pubbliche Amministrazioni. Codice Prodotto Mepa: MINICARTELLE scegliendo in ordine alla densità di popolazione del Comune.
 
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